LA MEJOR PARTE DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

La mejor parte de fare ricorso in cassazione

Blog Article



Egli conosce nel dettaglio la tua situazione ed è il soggetto capace di fornirti i consigli utili per risolvere il problema.

La parte in causa che ha interesse a presentare ricorso per Cassazione, perché evidentemente è risultata soccombente nel giudizio di secondo cargo, potrà esporre nel proprio ricorso solo questioni che sono state già trattate nei precedenti gradi di giudizio dinanzi al tribunale e alla Corte d’Appello, senza quindi proporre nuovi temi di contestazione.

Ed infatti «qualora la decisione impugnata si fondi su di una pluralità di ragioni, tra loro distinte ed autonome e singolarmente idonee a sorreggerla sul piano logico e giuridico, la omessa impugnazione di tutte le rationes decidendi

Al fine di mitigare tale rigore, si deve presumere che le doglianze relative alle deliberazioni assunte dal giudice di merito sulla questione di legittimità costituzionale non si presentino come fine a se stesse, ma abbiano funzione strumentale in relazione all’obiettivo di conseguire una pronuncia più favorevole di quella resa con la sentenza impugnata, e che, quindi, l’impugnazione investa sostanzialmente, sia pure in forma ellittica, il capo o il punto della sentenza regolato dalla norma giuridica la cui costituzionalità è contestata [5].

onorario avvocato: in Cassazione non è possibile stare in giudizio da soli, ma occorre rivolgersi a un avvocato. Peraltro, non tutti i legali sono abilitati a presentare ricorso alla suprema corte. Possono agire dinanzi alle magistrature superiori soltanto coloro che si sono abilitati grazie al superamento di individuo specifico esame.

Il motivo è stato già proposto nei motivi d'appello e la Corte di merito ha risposto affermando che quanto sostenuto impar corrispondeva alla realtà, risposta con cui il ricorrente in questa sede non si confronta, con conseguente inammissibilità per la assoluta genericità del motivo.

conflitti di giurisdizione: al di fuori di ogni termine, possono essere denunciati alla Cassazione (che deciderà a sezioni unite

quando è manifestamente infondata la censura relativa a violazione dei princìpi regolatori del giusto processo (spesso invocati dal ricorrente

Il see here giudice di rinvio è investito di poteri autonomi, ed il processo si svolge secondo le norme ordinarie del procedimento di cognizione, di primo o di secondo cargo.

in ogni caso la pronuncia della Corte non ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

Il Presidente della Corte, se si tratta delle Sezioni Unite, ovvero il Presidente della Sezione fissa la data per la trattazione del ricorso in udienza pubblica o in camera di consiglio e designa il relatore. Il Presidente dispone ricorso in cassazione altresì la riunione dei giudizi nei casi previsti dall'articolo 17 e la separazione dei medesimi quando giovi alla speditezza della decisione.

3) A sostegno del presente ricorso si indicano i seguenti atti/ contratti/ accordi collettivi… da intendersi rispettivamente riferiti ai seguenti motivi… nell’esposizione dei quali verranno richiamati con specifica indicazione dal punto dell’atto/ contratto/ accordo collettivo al quale ci si riferisce.

E' un mezzo di impugnazione straordinario atto ad emendare gli errori del giudice di legittimità e previsto esclusivamente a ricorso in cassazione favore del condannato, anche se solo agli effetti civili19 e anche con riferimento ai provvedimenti che intervengono a stabilizzare il giudicato, formatosi anteriormente 20.

b) inosservanza o erronea applicazione della legge penale o di altre norme giuridiche, di cui si deve tener conto nell'applicazione della legge penale

Report this page